Vacanza in Sardegna

Sport e Avventura

Vacanza e Turismo in Sardegna - Pubblicita
Sardegna Turismo Vacanza
Vacanza e Turismo in Sardegna - Banner  Vacanza e Turismo in Sardegna - Banner
$testo->nome

Trekking notturno Tiscali e dintorni

Trekking notturno Tiscali e dintorni

Venerdi 9 e Sabato 10 Settembre 2016, Dorgali e Oliena (NU)

 

Leonella Escursioni-Trekking” propone per Venerdì 9 e Domenica 10 Settembre 2016 una affascinante Trekking notturno Tiscali e dintorni, tra il Supramonte di Dorgali e quello di Oliena.

 

Il Villaggio di Tiscali è l’unico insediamento noto, costruito all’interno di una dolina di origine carsica, posizionato sulla cima dell'omonimo monte. Millioni di anni fa un assestamento terrestre fece si che la volta sprofondasse dando vita ad un grande cratere dove sorse, per mano dell’uomo, un villaggio composto da circa quaranta capanne addossate alle pareti della dolina, alcune dalla forma circolare e altre rettangolare, suddivise in due quartieri. Anche se attualmente una parte di esse è crollata se ne può ancora osservare il posizionamento e la forma. La tecnica di costruzione è molto diversa da quella dell’età nuragica quindi potrebbe essere attribuita al periodo della conquista romana in Sardegna. Al centro del villaggio è attualmente presente un meraviglioso bosco di lecci e lentischi. Dal suo ingresso si può godere di un meraviglioso panorama sulla valle del Lanaittu, mentre dalla parte opposta del villaggio, a causa del crollo di una parete rocciosa, si è aperta una grande “finestra” che domina le montagne e le valli circostanti. Una lunga camminata attraverso la natura incontaminata, fatta di boschi e profumata vegetazione mediterranea, condurrà al bellissimo villaggio di Tiscali.

 

"... cammineremo lungo sentieri calcarei marcati dal tempo in mezzo a rigogliose foreste di lecci, filliree, lentischi, maestosi ginepri ... sino a raggiungere il caratteristico sito archeologico di Tiscali... antichi cuiles e tanto altro ancora..."

(Leonella Melis)

 

Dislivello Totale m 300

Difficoltà E

 

Auto propria (massima puntualità)

Scarpe da trekking indispensabili

Cena al sacco, acqua da bere e frutta a carico dei partecipanti

 

Attrezzatura: Scarponi da trekking (indispensabili), abbigliamento comodo e confortevole adatto alla stagione, protezione solare, autan, cappellino, protezione per la pioggia, sacco a pelo, abbigliamento caldo per la notte (sbalzo termico), cambio indumenti da tenere in auto

 

Adatto a tutti in buono stato di salute e con un buon allenamento alle lunghe camminate

Alla visita di Tiscali potrà partecipare anche chi non vorrà trattenersi per il notturno... inoltre chi conosce già il sito di Tiscali potrà partecipare al trekking.

 

Prenotazioni entro le ore 18.00 di Giovedì 8 Settembre 2016

 

Per motivi organizzativi orario e luogo di incontro possono subire variazioni

 

Per qualunque dubbio, informazione o per prenotare contattare:

Leonella

Cell +39 3479437675

facebook Leonella Escursioni-Trekking

 

Accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica Regionale iscritta nel registro RAS al n° 667 e associata AIGAE n° SA366


Calendario Eventi
Vacanza e Turismo in Sardegna - Monte Granatico Sadali